La proposta


Parlare di 'scuola' é sicuramente ancora presto ma non inutile; anche perché le idee chiedono comunque di essere raccolte e sintetizzate.
La condivisione di punti di vista, indirizzi di riflessione, ricerche, approfondimenti, può utilmente contribuire proprio a creare tale 'scuola' almeno in quanto punto di riferimento tematico ed angolo di visuale su tematiche particolari.

Dopo gli anni della 'grande crisi' della canonistica durante l'immediato post-concilio anche lo spirito di tanti che avevano dato il loro apporto alla discussione è andato calmandosi e dalla promulgazione del nuovo CIC la situazione canonistica risulta piuttosto mutata.

La Rivista "Concilium" sembra essersi spostata in un'area limitrofa, quella delle 'Istituzioni ecclesiali', lasciando 'libero' il campo del Diritto Canonico propriamente detto...
Il trascorrere degli anni e l'allontanamento dall'insegnamento di buona parte degli autori, non ha però spento la riflessione della 'scuola'... anche se quello che sembrava riuscir meglio in una fase dialettica e 'propositiva' come quella contemporanea alla codificazione, pare segnare il passo nel continuare in quella che senza dubbio deve essere considerata la SECONDA FASE del programma: la sua applicazione.

Raccogliendo lo stimolo del 'manifesto' della scuola: 'de-teologizzazione del diritto' e 'de-giuridizzazione della teologia', la nostra attenzione si rivolge alla natura 'missionaria' del diritto della Chiesa per coglierne gli elementi caratterizzanti attuali, sostanziali e normativi, in modo tale che la comunità cristiana attraverso un'autentica vita di comunione riesca ad esprimere e ad annunciare la fede di cui è stata fatta portatrice e custode ...anche attraverso le 'istituzioni' di cui lungo la storia si è dotata proprio per tutelare la fedeltà alla missione ricevuta dal suo Signore.


La nostra proposta, accogliendo elementi espressi fino ad oggi da varie 'scuole', vuole tentare una 'sintesi' metodologica nuova, pur non 'originale' in sè, ma adatta a cogliere, coordinare e sviluppare la natura delle norme canoniche e la loro concreta applicazione.


principi guida:

Giuridicità dell'ordinamento canonico: si tratta di 'diritto' a tutti gli effetti
Ecclesialità dell'ordinamento canonico: il diritto esprime e realizza valori teologici
Pastoralità dell'ordinamento canonico: il diritto deve operare a servizio dei Fedeli
Efficacia dell'ordinamento canonico: la realtà quotidiana deve restarne 'toccata'


C'è posto, quindi, per chi voglia partecipare della riflessione e dare il suo apporto...

Una 'presunzione' che ci accompagna in questo cammino viene dalla nostra 'giovane' formazione post-conciliare e dalla 'libertà' che possediamo rispetto al CIC 17 ed alle prassi operative 'da' ed 'in' esso fondate... 'libertà' che ci permette di 'ripartire' utilizzando appropriati procedimenti operativi e strumenti metodologici di ricerca e riflessione critica sui testi, i loro contenuti, le loro finalità.